TRATTAMENTO DEI PROBLEMI DI DIPENDENZA A BRESCIA e PROVINCIA
Dipendere, dal latino de-pendo, significa essere sospeso, appeso a qualcuno o qualcosa, cioè vivere non stando in equilibrio per mezzo delle proprie forze.
PROBLEMI DI DIPENDENZA
La persona o l’oggetto, da cui si dipende o a cui ci si appoggia, diventa l’unica possibilità per vivere, ma sarebbe più corretto dire vegetare poiché si ricerca solo quello e tutto il resto perde di significato, importanza: non si gusta più nulla.
Affidare la propria esistenza a una dipendenza è vivere in carcere e non poterne uscire; si è persa la chiave, si resta completamente soggiogati: nessun obiettivo, nessun progetto, azzerata la capacità di costruire relazioni, affetti, situazioni positive per sé e gli altri.
Trascorre il tempo, passano i giorni, gli anni, si sprecano energie, si buttano soldi e si dilapidano patrimoni e salute senza approdare mai a nulla.
È un modo di esistere molto molto malato, da cui è possibile uscire con un percorso personale, appropriato di lavoro e confronto col terapeuta, come la mia esperienza conferma.